IT
EN
FR
DE
Chi Siamo
I nostri prodotti
Contatti

La casa Vitivinicola Eca Spa, nasce dalla passione per la propria terra del suo fondatore, Alessandro Bonacci che, alla fine degli anni 80 decide di recuperare il vecchio vigneto paterno ormai abbandonato, trasformando nel tempo la sua passione in una solida realtà.
Negli anni 90 il vigneto a merlot si è allargato e modernizzato, iniziando a realizzare un prodotto apprezzato nel mercato locale. Dopo l’anno 2000, visti i buoni risultati ottenuti, abbiamo deciso di continuare ad investire nello sviluppo realizzando la nuova cantina e mettendo a dimora il secondo vigneto, questa volta nebbiolo.
Tutte le nostre fatiche sono state ripagate dall’ottenimento della certificazione DOC “Denominazione di Origine Controllata” nel 2012.
 
Attualmente la nostra produzione, tutta a Villadossola, in provincia di Verbania, è realizzata in 2 vigneti, il primo di estensione pari a 1 ettaro, tutto coltivato a Merlot.
È un vitigno adatto ai terreni freschi, predilige zone arieggiate ma non eccessivamente esposte in quanto particolarmente sensibile alla siccità, proprio come i vigneti aziendali in frazione Case Rossini di Villadossola.
Il secondo, di estensione pari a 0,6 ettari, è coltivato a Nebbiolo. Le sue uve infatti  necessitano di zone ad ottima esposizione con elevata luminosità e somme termiche adeguate, quali sono i versanti a solatio della valle Ossola.
Questo vitigno porta alla produzioni di vini di notevole pregio ma soprattutto di forte espressione del territorio.
La scelta di mettere a dimora questo vitigno in un appezzamento ricavato nel versante terrazzato sovrastante Villadossola, con filari gestiti a guyot, consente di ottenere produzioni di uve di buon contenuto zuccherino, in grado dare vini con grado alcoolico di nerbo, con forte carattere legato al territorio e profumi intensi, specie dopo l’affinamento in cantina per alcuni anni.
Dalle nostre vinacce, realizziamo anche due ottime grappe.

 
         01639400033